sabato 15 dicembre 2012

Agnello con patate e carciofi

Amici/che come promesso condivido (cuspartisco per quelli della mia lengua) la ricetta dell' AGNELLO CON PATATE E CARCIOFI.
Prima di tutto la ricetta originale sarda che mi ha ispirato:


Ed ecco infine la ricetta con le mie varazioni:
In una capiente padella di alluminio olio cilentano di prima spremitura a freddo, 2 o 3 spicchi d'aglio e cipolla rosa affettata grossolanamente, dopo aver rosolato i vari pezzi d'agnello circa un Kilo fornitomi dal mio macellaio di fiducia (da parte nel frizzer ho conservato le costolette che farò in seguito, come mi ha insegnato la Marina di Roma, cioè impanate e cotte alla scottadito).... dunque dopo rosolati i pezzi di coniglio ho aggiunto un po' d'acqua calda e circa la metà di una bottiglia di Solopaca del Sannio 2011; poi un po' di salamoia Bolognese composta di sale e aromi vari come rosmarino, lauro ginepro ecc. Avevo anche del Falanghina bianco ed i pezzi di coniglio sarebbero rimasti più chiari come nella ricetta generale, ma io ho usato del vino rosso che rende il tutto più gustoso anche se scurisce un po' il tutto. Cuocere a fuoco vivace per un'ora circa.


   Dimenticavo di dirvi che avendo un macinapepe con il trituratore andato, ho messo un po di pepe intero in grani. Poi dopo la cottura ho tolto l'agnello e messo in un piatto come sopra.
   Nel sugo lasciato ho fatto cuocere insieme pezzi di patate e carciofi a spicchi che avevo puliti e tenuti in una insalatiera con acqua acidulata perché non venissero neri.
   Quando erano pronti e cotti al dente ho unito l'agnello e portato in tavola per i miei commensali accompagnando con pane integrale e Solopaca d.o.p.- Non vi dico dei complimenti e dei baci ricevuti o gli inviti ad aprire un ristorante.
   Ma alla mia età preferisco ogni tanto ristorare alcuni amici più cari.

Per qualche sofisticato amante della nouvelle cucina si potrebbe grattuggiare una spruzzatina di buccia d'arancia.
Bay ❤ ;-=)#
Amici devo farvi una confessione: gran parte del successo è merito del mio
macellaio e salumiere Gianluigi LETTIERI via Alcide DE GASPERI 24 84043 AGROPOLI (SA) Tel. 0974 821760 − 338 839 78 93 -



questa ricetta mi è piaciuta molto,  ormai l'ho già cucinata 6 volte.

provatela anche voi vi piacerà sicuramente!!!

                    Sara  Margonari.

Nessun commento:

Posta un commento